venerdì 19 aprile 2013

Lightness



Il tema dell'instabilità, della leggerezza e della voglia di corrodere i limiti assumendo la contaminazione come punto di partenza dell'atto creativo, sono caratteristiche principali del pensiero contemporaneo. 
Credo che l'installazione "Big Bambù" riesca in maniera singolare a rappresentare e mettere insieme tutte queste categorie, concedendo all'uomo di prender parte a problematiche concettuali di grande importanza.
L'opera di Mike e Doug Starn è, infatti, straordinariamente coinvolgente e grazie ad essa il fruitore riesce fisicamente, attraverso l'approccio sensoriale, a percepire il carattere ibrido, leggero, instabile, delle opere temporanee.
Più di tante altre opere effimere riesce a denunciare la possibilità che un progetto possa diventare mezzo attraverso il quale esplorare lo spazio in diverse direzioni, mettersi in relazione con le emergenze del luogo offrendo la possibilità di scoprire nuovi punti di vista personali sulla città. 
Il carattere ludico, relazionale e la necessità di non imporre percorsi prestabiliti rende quest'opera più che mai figlia del proprio tempo. 


Macro Testaccio
Ex Mattatoio, Roma



Francesco, uno dei miei migliori amici ed eroico accompagnatore nella scoperta delle meraviglie della città.
pics by Cecilia



6 commenti:

  1. Una mia amica è stata catturata da questa installazione durante una breve gita a Roma e me ne ha parlato pochi giorni fa!
    Niente da aggiungere a quello che hai scritto tu, opera che interagisce in una maniera unica con l'uomo e ciò che le sta attorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. !!! grazie cara.. sono particolarmente legata ed interessata a quest tematiche per cui è un piacere provare a scrivere due righe !

      Elimina
  2. Sono rimasta a bocca aperta!! Bellissime!!!!
    Hai un blog bellissimo, inizio a seguirti!
    un bacio, Hily

    Life Behind a Lens©
    Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mahhh!!!! grazie!!!! sono molo felice che ti piaccia

      Elimina
  3. Chanced upon your blog and enjoy reading it! (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you girl! i want english version for all posts, but is not so easy for some themes! i try to amed!
      kisses

      Elimina