giovedì 5 giugno 2014

IL RESPONSABILE DI TUTTO - Fausto delle Chiaie




PERCHE' AMO L'ITALIA, 1

Ho deciso di provare a raccontare attraverso personaggi, luoghi, abitudini di vita, correnti artistiche
 e di pensiero, perchè ami incondizionatamente l'Italia. 
Inizierò con Fausto delle Chiaie,
uomo che mi ha incuriosita fin dai primi anni 
della mia vita a Roma.





Perchè in Italia nascono , si formano e vivono artisti come Fausto delle Chiaie.

Uomini che si pongono la questione dell'abitare lo spazio:
scelgono un luogo, lo impersonificano e gli assegnano nuovi valori.

Sono uomini che consentono di amare ancora un pò di più una città,
 che dialogano con la storia senza temerla perchè la sentono scorrere dentro e
sanno benissimo riconoscersi come prodotto di essa,
sono uomini che parlano di spirito. 

Uomini che sanno giocare con le parole
perchè ne conoscono il valore e i plurimi significati.

Uomini che hanno intuito che forse è proprio questo il nostro scopo.

Uomini che apprezzano i rifiuti
e non hanno paura dei monumenti. 

Uomini che ascoltano ciò che le cose hanno da dire,
uomini che hanno scelto l'ironia.

Uomini che "l'arte è vita e
io sono l'opera".

Uomini dalla comunicazione diretta ma non troppo ,
che sanno convivere con le incomprensioni
e cercano di indicarci le insensatezze
 delle quali viviamo.






Foto di Antonella e Cecilia, Roma 2010


Io sono
il  custode,
 il curatore,
l'allestitore,
 il cassiere
io faccio tutte le mansioni del museo,
contemporaneamente.





Nessun commento:

Posta un commento